Cigar Club Castelli Romani - Ron Santiago de Cuba

Ron Santiago de Cuba - Dove Tutto è nato

Home / Storico Articoli / Ron Santiago de Cuba

29 Novembre 2015

L'eccellenza della più antica tradizione

Il Ron Santiago di Cuba viene tuttora distillato, invecchiato ed imbottigliato nella fabbrica che diede origine alla storia del Ron ligero, questa fabbrica si trova nell'omonima città, ed è all'interno del suo sito di invecchiamento, la nave Don Pancho, il luogo in cui vengono custodite dai Maestri Roneri, le più squisite Riserve ed il segreto dell'autentico ron ligero dell'isola.
Nella fabbrica Ron Santiago de Cuba si continua a rispettare la tradizione iniziata nel 1862 dai maestri fondatori.

Santiago de Cuba: Dove tutto è Nato

Santiago di Cuba è una terra maestosa che ha dato a Cuba il meglio del proprio spirito: qui sono nate le cose più autentiche e rappresentative della cultura cubana: le sue strade, che così tanto esprimono l'anima del carnaval, delle feste, della musica, del bolero, dei sentimenti ed dell'allegria che si respira ovunque, le stesse strade dove nacque l'ideale libertario cubano.
Proprio qui, cinquant'anni fa, nel lontano 1862, nacque il Ron Ligero Cubano.

Ron Anejo 12 anos

La fina essenza dei rum che compongono la sua miscela, provengono dalle riserve personali dei Maestri Roneri. Il Risultato è una rivelazione unica, con la quale i Maestri decisero di rendere omaggio al fratello per eccellenza del Ron cubano: i sigari Habanos.
Non c'è altro rum al mondo pensato, sviluppato e nato per un matrimonio così autenticamente cubano.
Questo matrimonio culmina con l'incontro tra il bouquet rotondo e la carica di sapori che solo un sigaro cubano può sprigionare, creando un bilanciamento di aromi, sapori e sensazioni che solo due prodotti provenienti dallo stesso Terroir possono creare.




Ron Extra Anejo 20 anos

C'è un luogo dove i Maestri Roneri, custodiscono le Riserve più pregiate, destinate a momenti unici. Questo luogo è la nave cantina Don Pancho.
Nel 2000 si decise di aprire queste riserve per festeggiare il 485° anniversario della fondazione della città che diede una ragione di essere alla cultura del Rum a Cuba.
20 anni di invecchiamento in barili di rovere bianco americano, nel rispetto delle antiche tradizioni del Ron Cubano. Si ottiene un prodotto dal carattere speciale ed irripetibile come quello della città che lo ha visto nascere. Inizialmente la bottiglia era stata pensata per avere un ciclo commerciale di 5 anni, in modo da presentare la riserva successiva per il 490° anniversario della fondazione della Città di Santiago de Cuba.


Ron Extra Anejo 25 anos

Questo Ron è una riserva delle riserve.
Creata nel 2005 per omaggiare il 490° anniversario della fondazione della Città di Santiago de Cuba, questo rum è un'intima e sublime espressione dei migliori prodotti dei Maestri Roneri.
Un gioiello di sublime bellezza organolettica che, nei suoi 25 anni di invecchiamento in barrique di rovere bianco americano, onora come già successo con i suoi predecessori, l'arte di mescolare e invecchiare di una cultura meticcia, orgoglio dei Caraibi.